★ Preparare i manager di domani a gestire l’incertezza con la collaborazione a distanza ★

Ogni anno, alla fine del corso di studi, gli studenti in Sales Team Management dell’IUT di Parigi partecipano ad un seminario di due giorni sulla gestione della diversità. Di solito uso il metodo LEGO© SERIOUS PLAY© e Design Thinking per facilitare la riflessione collettiva sull’argomento.

Quest’anno il contesto di confinamento legato alla crisi sanitaria ha imposto la chiusura delle aule e ci ha chiesto di fare le cose in modo diverso, di collaborare a distanza pur garantendo interazioni piacevoli e attività pertinenti. Ho allora proposto di facilitare uno dei ‘Workshop del dopo  di #Playnbe’, il workshop FUTURO SCENARIOS.

Il tema del è stato la mobilitazione dei team in situazioni di crisi.

Avevamo già affrontato questo tema con dei manager durante i workshop di Creative Problem Solving, ma nel workshop FUTURO SCENARIOS non si tratta di trovare soluzioni specifiche, ma di prepararsi con resilienza e agilità ad ogni eventualità.

Play "n" Be - reference: testimonials and clients

Play “n” Be – testimonials and clients

In due gruppi di 15 e 17, per tre ore gli studenti hanno esplorato scenari di crisi, dai più plausibili ai più improbabili, che potevano mettere a rischio la mobilitazione dei team di vendita.

 

 

 

 

In particolare, abbiamo:

☛ allineato la vision di un team dinamico e motivato pur nel contesto di una crisi

☛ individuato i fattori di incertezza che potrebbero indebolirne la mobilitazione

☛ esplorato i possibili scenari futuri e le rispettive strategie di gestione del team

 ☛ definito le principali linee guida da mantenere, qualunque cosa accada, per mantenere la motivazione e la continuità operativa.

 

Il risultato: in meno di tre ore, idee brillanti per strategie di adattamento, anche in scenari catastrofici come un disastro ambientale o una crisi atomica!

Ringrazio questo gruppo di giovani per la loro partecipazione e per le belle riflessioni, che danno fiducia nel futuro ☘. Un grazie anche a @Anne Elkoubi, Docente e Responsabile del LP MADAC  presso l’IUT di Parigi, per questa opportunità.

#Crisi #squadra  #incertezza #creatività #innovazione #gestione #resilienza #strategia, #facilitazione #intelligenzacollettiva #remote #SDG4 #playnbe

A télécharger : LEGO® SERIOUS PLAY® et les soft skills

Laissez-nous vos coordonnées pour télécharger le document. Nous pourrions vous envoyer des mises à jour sur le sujet.

Grazie per aver scaricato il documento

A télécharger : LEGO® SERIOUS PLAY® et les soft skills

Compila i dati per scaricare il documento. Non ti sommergeremo di spam, ma potremmo mandarti degli aggiornamenti sull’argomento.

Grazie per aver scaricato il documento

A télécharger : LEGO® SERIOUS PLAY® et les soft skills

Fill in the data to download the document. We will not flood you with spam, but we could send you updates on the topic

Grazie per aver scaricato il documento

Share This
error: Alert: Content is protected !!