Il contesto
Il contesto di business attuale richiede sforzi nuovi alle aziende perché è caratterizzato da fattori mutevoli che lo rendono volatile, imprevedibile, complesso e ambiguo (VUCA : volatile, umpredictable, complex, ambiguous).
-
I cambiamenti rapidi e continui dei mercati e delle tecnologie
-
Lo sfruttamento accresciuto delle tecnologie informatiche
-
La flessibilità multiculturale legata alla globalizzazione e allo scarto intergenerazionale fra digital e non-digital natives
-
Le nuove modalità di lavoro a distanza, in telelavoro, con la collaborazione di freelance esterni, con team internazionali
Fare previsioni diventa difficile, focalizzarsi su procedure e nozioni non basta: il contributo di ogni collaboratore diventa essenziale per reagire rapidamente di fronte all’imprevisto, agire senza una completa cognizione delle opportunità.
Autonomia, responsabilizzazione e potere decisionale si distribuiscono ad ogni livello, in un’organizzazione che diventa più agile.
Questo implica che oltre alle competenze professionali, occorre sviluppare le competenze trasversali (soft skills):
-
A livello manageriale, passando da una postura di controllo a una postura di leader-facilitatore
-
A livello operativo, favorendo la comunicazione, la collaborazione, la negoziazione, la risoluzione di problemi e la creatività individuale e collettiva
Il lavoro di squadra diventa prioritario nelle organizzazioni: saper lavorare bene insieme facendo prova di intelligenza sistemica e relazionale é il punto di partenza per trovare soluzioni valide e innovare continuamente.

Di fronte a contesti VUCA che continuano ad accelerare, nelle organizzazioni diventa fondamentale coinvolgere tutti, far leva sul senso di appartenenza, sull’autonomia e sulla responsabilizzazione e soprattutto imparare ad imparare dal passato per proiettarsi nel futuro.


Restiamo in contatto
Per approfondimenti....
* Campi obbligatori