Game Thinking e gestione dell’innovazione

Il Game thinking é un approccio innovativo al product management e alla gestione dell’innovazione che aiuta a sviluppare nuovi prodotti più rapidamente e più efficacemente.

Game Thinking e gestione dell’innovazione

Il Game thinking é un approccio innovativo al product management e alla gestione dell’innovazione che aiuta a sviluppare nuovi prodotti più rapidamente e più efficacemente.

Cos’è il Game Thinking?

“Game Thinking is the art and science of engaging customers on a compelling path to mastery”
— Amy Jo Kim

​Il Game Thinking è un metodo che articola in modo intelligente i migliori strumenti di approcci diversi come il System thinking, l’Agile, il Lean UX e il Design Thinking. I product managers possono beneficiare di un unico processo coerente ed essenziale che accelera il passaggio dall’idea al prodotto.

In più, il Game Thinking  integra nel processo d’innovazione le dinamiche di motivazione tipiche del Game design, per costruire esperienze di prodotto altamente efficaci che coinvolgono sul lungo termine.

Pensare il prodotto come un gioco

“Fun is just another word for learning” Ralph Koster- Game Designer

Il Game Thinking aiuta a identificare le dinamiche motivazionali soggiacenti a ogni tappa della futura user experience, dal primo utilizzo, fino alla maestria. Si parte da queste dinamiche per costruire un  prodotto il cui uso diventa un percorso di apprendimento.  Come per i videogiochi, solo quando si acquisiscono tutte le funzionalità di un livello si passa al seguente.

Facendo leva sulla motivazione intrinseca al miglioramento, si favorisce il riutilizzo del nuovo prodotto e aumentano le probabilità di successo sul lungo termine.

Creare prodotti migliori e che permettono di migliorarsi

“The best products don’t just fill a need. They help people get better at something they care about” — Amy Jo Kim

Questo metodo è stato creato da Amy Jo Kim, game designer di fama mondiale e start up coach, ed è già stato adottato da aziende prestigiose come Ubisoft, Disney, Google, Microsoft, Ebay, Netflix, Tesco.

Il Game Thinking permette di:

– Testare le vostre idee sulle persone più appropriate per trovare la giusta corrispondenza prodotto/mercato

– Essere efficienti nell’innovazione attraverso un processo che garantisce un lancio di successo

– Ridurre il churn e coinvolgere i vostri clienti sul lungo termine.

La nostra specificità

Siamo i primi in Italia e in Francia ad esserci formati con Amy Jo Kim. Facciamo parte di un network di consulenti internazionali che ci permette di beneficiare dei migliori cases studies e degli aggiornamenti sul campo.

Grazie alla nostra expertise nel Creative Problem Solving, nel metodo LEGO® SERIOUSPLAY® integriamo il Game Thinking in un percorso  di accompagnamento del team oltre il singolo progetto,  verso una cultura globale dell’autonomia e dell’innovazione.

Cinque tappe per gestire l’innovazione in modo efficace:

– Hypothsize:  Formulare delle ipotesi sull’idea di prodotto, la cui conferma rapida è essenziale per continuare il processo.

–  Empathize: Trovare i primi Superfans, ovvero la nicchia di pubblico che ha un bisogno reale del prodotto. Il loro feedback specifico servirà a verificare le ipotesi iniziali prima di investire ulteriormente al lancio sul mercato.

– Design: concepire sin dall’inizio il prodotto come un’esperienza coinvolgente ed evolutiva che parte da abitudini comportamentali esistenti per creare nuovi comportamenti e permettere all’utilizzatore di migliorarsi con la pratica.

– Playtest: costruire prototipi e fare test finché il meccanismo chiave dell’esperienza utilizzatore in ogni tappa (non tanto le caratteristiche del prodotto finale) possa piacere ai superfans, ovvero i primi clienti.

– Reflect: fare tesoro di quanto appreso nelle tappe precedenti per decidere se riaggiustare o abbandonare l’idea.

Restiamo in contatto

Per approfondimenti....

Restate aggiornati

seguiteci sui social

A télécharger : LEGO® SERIOUS PLAY® et les soft skills

Laissez-nous vos coordonnées pour télécharger le document. Nous pourrions vous envoyer des mises à jour sur le sujet.

Grazie per aver scaricato il documento

A télécharger : LEGO® SERIOUS PLAY® et les soft skills

Compila i dati per scaricare il documento. Non ti sommergeremo di spam, ma potremmo mandarti degli aggiornamenti sull’argomento.

Grazie per aver scaricato il documento

A télécharger : LEGO® SERIOUS PLAY® et les soft skills

Fill in the data to download the document. We will not flood you with spam, but we could send you updates on the topic

Grazie per aver scaricato il documento

Share This