Neurocognitive Approach (NCA)

L’NCA è un approccio terapeutico basato sulla comprensione dei meccanismi cerebrali che ci governano. Questi meccanismi (emozioni, convinzioni, comportamenti) hanno un impatto sulle nostre decisioni e azioni. Imparare a gestirli (Adaptive Intelligence) ci permette di interagire in modo più efficace, con meno stress, più adattabilità e una migliore qualità della vita.

Neurocognitive Approach (NCA)

L’NCA è un approccio terapeutico basato sulla comprensione dei meccanismi cerebrali che ci governano. Questi meccanismi (emozioni, convinzioni, comportamenti) hanno un impatto sulle nostre decisioni e azioni. Imparare a gestirli (Adaptive Intelligence) ci permette di interagire in modo più efficace, con meno stress, più adattabilità e una migliore qualità della vita. .

Origini

Parte delle terapie cognitive e comportamentali di terza generazione, nate nei primi anni ’80, questo approccio aiuta la persona a modificare la sua percezione e il suo stato d’animo di fronte a un evento, per gestirlo al meglio.

Il cervello che affronta il noto e l’ignoto

La modalità automatica agisce sulla realtà a partire dalla riproduzione di esperienze conosciute (schemi mentali, convinzioni, abitudini comportamentali) per risparmiare tempo ed energia.

Se questa modalità è inefficace (nuova situazione), il cervello genera stress per avvertirci che non possiamo più fare come sempre, ma dobbiamo mobilitare un funzionamento “adattivo”. 

La modalità adattiva stimola la nostra curiosità e la nostra riflessione, sfuma le certezze per avere più creatività e per cercare comportamenti insoliti, ma più adatti (agilità comportamentale). Questo ci richiede più tempo e molta energia per imparare a fare, invece di ripetere.

Addestramento dell’Intelligenza adattiva

L’Intelligenza adattiva è la capacità di passare consapevolmente dalla modalità di funzionamento automatica a quella adattiva quando una situazione ci presenta un problema.

L’NCA ci insegna a praticare questo passaggio, sia per mobilitare la nostra creatività che per distinguere i nostri valori fondamentali dalle convenzioni. Si impara quindi ad agire in modo flessibile e in accordo con le nostre motivazioni profonde.

L’accompagnamento di organizzazioni

Poniamo i principi del NCA alla base dei nostri percorsi affinché, al di là degli obiettivi strategici, i partecipanti sperimentino la loro intelligenza adattiva, individuale e collettiva .

La dimensione ludica facilita il desiderio di imparare ad analizzare, decidere e agire in modo flessibile. Le attività interattive formano la capacità di adattamento in team. Infine, l’iterazione nei percorsi permette di assimilare i nuovi comportamenti.
Il risultato è un team più resiliente, più agile di fronte ai cambiamenti interni ed esterni, più efficiente e con una migliore qualità della vita.

NCA, PNL, Coaching e Polarity Thinking

Combiniamo le ANC con altri approcci di coaching come la Programmazione Neurolinguistica (PNL) e il Polarity Thinking.

PNL:  le sue tecniche permettono l’acquisizione semplice e rapida di modelli comportamentali, cognitivi e linguistici associati all’eccellenza nella comunicazione, nell’apprendimento e nel cambiamento.

Polarity Thinking: una polarità è l’associazione di fattori che sono coessenziali, esclusivi e interdipendenti allo stesso tempo (ispirazione / espirazione, management direttivo / management collaborativo). Gestire una polarità significa ottenere il meglio da entrambi i poli evitandone i limiti.

I benefici dell’Intelligenza adattiva

Creatività, adattabilità, flessibilità nelle scelte, decision-making, intuizione, empatia, gestione dello stress, imparare ad imparare, motivazione intrinseca, performance collettiva, sviluppo individuale, gestione del cambiamento, resilienza, risk-taking, motivazione ad agire.

 

Gestione del cambiamento ed eccellenza

Il cervello non ama il cambiamento e gli resiste per quanto possibile. Praticare l’intelligenza adattiva ci spinge ad andare oltre la resistenza e sperimentare con curiosità e creatività altri modi di fare. Il risultato è il miglioramento continuo delle pratiche (eccellenza) e la realizzazione sul lavoro.

Restiamo in contatto

Per approfondimenti....

Restate aggiornati

seguiteci sui social

A télécharger : LEGO® SERIOUS PLAY® et les soft skills

Laissez-nous vos coordonnées pour télécharger le document. Nous pourrions vous envoyer des mises à jour sur le sujet.

Grazie per aver scaricato il documento

A télécharger : LEGO® SERIOUS PLAY® et les soft skills

Compila i dati per scaricare il documento. Non ti sommergeremo di spam, ma potremmo mandarti degli aggiornamenti sull’argomento.

Grazie per aver scaricato il documento

A télécharger : LEGO® SERIOUS PLAY® et les soft skills

Fill in the data to download the document. We will not flood you with spam, but we could send you updates on the topic

Grazie per aver scaricato il documento

Share This