Utilizzare il “pensiero polarizzato” per ottenere risultati positivi sostenibili – il vostro FEEDBACK

Il tema della Milano Digital Week 2021 è stato la Città Equa e Sostenibile. Con Stella Saladino abbiamo proposto un laboratorio digitale su Zoom e Mural per definire insieme come creare città più eque e sostenibili a partire dal framework Polarity Thinking.

Siamo stati più di venti a riflettere insieme sulle polarità degli scenari Covid : mobilità & immobilità; spazio privato & spazi pubblico; lontananza & vicinanza; natura & urbanità.

Grazie a Milano Digital Week per l’occasione, alla mia complice Stella Saladino e a tutti i partecipanti, che hanno fatto un ottimo lavoro.

Ecco cosa è venuto fuori:

  • In 2h30, la facilitazione del Polarity thinking framework ha permesso a un gruppo variegato di persone (designers, coach, consulenti, event manager, project manager, architetti, artisti…) di produrre rapidamente analisi, idee creative e suggerimenti concreti, formalizzati in quattro proposte per una città più equa e sostenibile.
  • La dinamica d’interazione ha permesso di creare scambi utili e vivaci pur fra persone che non si conoscevano, dando vita a nuove e più ricche percezioni della realtà e anche nuovi legami.
  • Il framework Polarity Thinking permette di scomporre i paradossi per apprezzarne la complessità in tutti suoi aspetti, positivi e negativi, relativizzando giudizi di valore e abitudini comportamentali. Si aprono cosi nuove prospettive e possibilità creative per vivere meglio insieme.

Cosa ne pensa chi ha partecipato :

  • “Uno strumento di condivisione e cogenerazione efficace per gruppi di ogni dimensione”
  • “Questo workshop ha dato una prospettiva diversa nel modo di affrontare i problemi”
  • “Un’esperienza che ti permette di tirar fuori idee brillanti senza stress, insieme ad altri e velocemente”
  • “Un’esperienza da fare per arricchire il proprio know-how e la capacità di allargare la visione progettuale”
  • “Mi è piacuto molto il monitoraggio delle attività e avere così sotto controllo le azioni da effettuare giorno per giorno”
  • “Ho apprezzato la sintesi di punti di vista anche molto diversi, la rapidità della produzione di proposte e l’identificazione di rischi nascosti e opportunità non evidenti”
  • “Aiuta a rendere più chiari la visione e mission aziendali e focalizzarsi su ciò che è costruttivo e importante.”
  • “Grazie per questa interessante e bella opportunità”

Approfondimenti sul metodo:
Il Polarity Thinking è una metodologia innovativa di coaching individuale e di team, di cui è stato pioniere Barry Johnson. Si tratta di un metodo in cinque tappe per riconoscere i paradossi che ci creano problemi e trasformarli in punti di forza.
Il Polarity thinking aiuta a identificare i principi contraddittori e tuttavia coesistenti che ci creano problemi, le polarità. Si tratta poi di definire azioni specifiche per trarre beneficio da entrambi i poli in una logica inclusiva. Si impara cosi, in un processo semplice e progressivo, ad aprire lo sguardo sulla realtà e sfruttare la ricchezza della complessità in modo intelligente e consapevole.

Per ulteriori informazioni:
https://www.linkedin.com/pulse/polarity-thinking-%C3%A8-possibile-utilizzare-un-pensiero-benedetti-

 

A télécharger : LEGO® SERIOUS PLAY® et les soft skills

Laissez-nous vos coordonnées pour télécharger le document. Nous pourrions vous envoyer des mises à jour sur le sujet.

Grazie per aver scaricato il documento

A télécharger : LEGO® SERIOUS PLAY® et les soft skills

Compila i dati per scaricare il documento. Non ti sommergeremo di spam, ma potremmo mandarti degli aggiornamenti sull’argomento.

Grazie per aver scaricato il documento

A télécharger : LEGO® SERIOUS PLAY® et les soft skills

Fill in the data to download the document. We will not flood you with spam, but we could send you updates on the topic

Grazie per aver scaricato il documento